Partenze, arrivi e ripartenze

Partenze, arrivi e ripartenze sono le parole d’ordine di ogni italiano all’estero. Le festività, in particolare, diventano l’occasione a lungo attesa per tornare in patria, dalla propria famiglia. Si parte con una valigia completamente vuota e si fa ritorno pieni di cibo. Scatolette di tonno, salmone in scatola, confezioni di caffè, biscotti… La valigia diventa un supermercato. Eppure, ogni partenza ha il suo lato dolce e il suo lato amaro. E, purtroppo, bisogna accettarli entrambi.

Le partenze e i saluti

partenze

Quando lo dico, la gente non mi crede. Eppure è la verità: ogni volta che lascio Dublino, sto male. Così come sto male ogni volta che lascio Bari. Sembra sciocco, eppure è proprio così che funziona. Sei a casa, e ti manca l’altra casa. Chi non ha mai vissuto l’esperienza della vita all’estero tende a immaginare che l’unica nostalgia possibile sia quella delle proprie radici. Il punto, però, è che casa non è solo il posto in cui siamo nati, ma anche il luogo in cui abbiamo scelto di vivere. Qualunque sia la ragione della nostra scelta, ormai siamo lì. E nessuno dei due posti è meno “casa” dell’altro. Se poi lasci Dublino alle quattro di mattina, con le palpebre appesantite dal sonno e una chianca del lungomare di Mola nel cuore, allora è ancora peggio. Perché ogni volta non puoi fare a meno di pensare che un giorno, forse, da lì dovrai andartene for good. Che forse alla fine di tutto ci sarà un ultimo aereo da prendere e poi più niente. Ed è un pensiero che, malgrado la nostalgia di Bari, non è proprio possibile sopportare.



L’arrivo a casa

partenze

Io non so quanto sia grande la vostra famiglia, ma la mia è immensa. Più di dieci coppie di zii, una trentina di cugini e un numero non meglio identificato di animali domestici. Baci, abbracci, regali, cartellate al vincotto di fichi, panzerottini di pasta di mandorle… Il ritorno a casa è un sapore, tanto per incominciare. Non doversi preoccupare di fare la spesa, di consumare le provviste prima che scadano, di contare gli spiccioli delle lezioni private per far quadrare i conti. Mamma e papà che dormono nella stanza accanto, il gatto accoccolato ai piedi del letto e la pendola del salone che batte la mezzanotte. La prima casa, quella nella quale siamo nati e cresciuti, sarà sempre sinonimo di famiglia. Mi è sempre piaciuta la distinzione che la lingua inglese fa tra house e home. Noi abbiamo una sola parola per entrambe, anche se forse c’è un modo per esprimere appieno il concetto di home, ed è focolare.



…e il ritorno.

partenze

Lasciare il focolare domestico non è mai semplice, eppure va fatto. C’è un’altra casa che aspetta a duemila chilometri, e con lei il lavoro e la vita privata e gli altri affetti. Affetti che parlano lingue diverse dalla tua e hanno altre abitudini e mangiano il porridge a colazione. Due anni fa, se qualcuno mi avesse detto che a quest’ora avrei scritto un post dalla mia mansarda a Mount Merrion, gli sarei scoppiata a ridere in faccia. Perché ho sempre avuto paura, di tutto: di lasciare i miei genitori, di mettermi in gioco, di uscire dalla mia comfort zone. Di sradicarmi, soprattutto, perché è di questo che si tratta. Se è casa Dublino ed è casa Bari, qual è la vera casa? Non c’è, in teoria.

E allora devi imparare

a rimanere salda sulle tue gambe, a contarti i soldi in tasca e a farti pat-pat sulla spalla da sola quando stai male. Devi imparare a fare affidamento sugli amici più che sulla famiglia, perché quella è tutta la famiglia che c’è. Ed è difficile, ed è una sfida continua. Ma, d’altra parte, che vita sarebbe senza un pizzico di avventura? C’è solo da scendere a patti con la nostalgia ma, si sa, dopo un po’ si può far l’abitudine a tutto. Anche alle mancanze.

14 risposte a “Partenze, arrivi e ripartenze”

  1. Chemical Abuse http://aaa-rehab.com Drug Rehab http://aaa-rehab.com Holistic Drug Rehab
    http://aaa-rehab.com
    [url=http://aaa-rehab.com]Drug Rehab Centers Near Me[/url]

  2. Alcohol Rehab Centers Local Inpatient Drug Rehab

    This habit generally happens in the evening during or right after dinner when you are calming. Another technique of finding your best weight should be to compute your BMI. These are pretty much all instances of foods that will assist with your deal with diet. These will be not as important as the main problems in this article — drug alcohol rehab centers near me, cancers, cardiovascular disease. Might be characterized simply by inflammation and tenderness (hepatitis.
    Alcohol Rehab Near Me

    [url=http://aaa-rehab.com]Alcohol Rehab Centers[/url]

  3. Pingback: Drug Rehab Near Me

I commenti sono chiusi.