5 risorse gratis per gli appassionati di libri e di arte

Per chi ama l’arte e la letteratura è di certo un sogno sentirsi dire che libri e cataloghi delle mostre “sono gratis”. Queste due paroline magiche, però, sono di solito accompagnate da una qualche misura di illegalità. Immediatamente pensiamo ai gruppi Facebook in cui si scambiano PDF, a eMule, a uTorrent, ecc. E invece, qualche misura perfettamente legale per poter fruire di risorse culturali gratuitamente esiste. Tra le altre, ne ho selezionate cinque particolarmente dedicate al mondo della storia dell’arte. Eccole qui e… buon download!

1) Arte: I cataloghi del Metropolitan Museum

arte

Sono ben 422 files e racchiudono 50 anni di pubblicazioni del Metropolitan Museum. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano l’arte e che, con ogni probabilità, non hanno la possibilità di passare ogni anno dal MET. Potete scaricare i cataloghi QUI.

2) L’archivio dei Musei Vaticani

Ebbene sì, anche l’archivio dei nostri Musei Vaticani è consultabile online gratuitamente. Si va dai primi papiri della Bibbia alla Divina Commedia illustrata da Botticelli. Naturalmente la Digita Vaticana, la onlus che si sta occupando della digitalizzazione, non ha completato l’archivio e sta cercando fondi per completare il lavoro. Comunque, un bel po’ di materiale c’è ed è già disponibile online QUI.

3) 250 libri d’arte del Getty Museum

arte

Anche il Getty Museum, come il MET, ha deciso di aprire le porte dei propri archivi virtuali, rendendo disponibili gratuitamente ben 250 libri d’arte. Non lasciatevi scappare quest’occasione. QUI la biblioteca virtuale.

4) I cataloghi del MoMa dal 1929

Ebbene sì: il Museum of Modern Art di New York ha reso disponibili online i cataloghi delle proprie mostre dal 1929 a oggi. Parliamo di nomi come Cézanne, Seurat, Van Gogh e molti, molti altri, tra pittura, cinema e fotografia. Assolutamente da non perdere: QUI

5) L’archivio Prelinger

Questo è forse il link che preferisco perché rimanda all’archivio Prelinger, il quale ha reso disponibili ben 6600 tra film e documentari di cui usufruire gratuitamente. Per gli amanti del cinema si tratta probabilmente del colpo del secolo. Il free download è disponibile QUI.

 

 

 

 

22 risposte a “5 risorse gratis per gli appassionati di libri e di arte”

  1. Substance Abuse Rehab Centers http://aaa-rehab.com Drug Rehab Near Me http://aaa-rehab.com Drug Rehabilitation Center
    http://aaa-rehab.com

  2. Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The overall look of your web site is wonderful, let alone the content!

I commenti sono chiusi.