10 posti da vedere a Aix-en-Provence

I primi di luglio ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno a Aix-en-Provence per via di una summer school all’università Aix-Marseille. Malgrado gli impegni, sono riuscita comunque a godermi questa città affascinante e, nel post che segue, ho raccolto dieci suggerimenti per chi si accinge a visitarla.

Ecco a voi dieci posti che non potete assolutamente perdere se vi trovate a passare da questa caratteristica città provenzale.

1) L’atelier di Paul Cézanne

Copyright: Bianca Cataldi
Copyright: Bianca Cataldi
Copyright: Bianca Cataldi
Copyright: Bianca Cataldi

Questo è assolutamente un must have di Aix. Non fatevi spaventare dall’apparente distanza dal centro: potete prendere il bus numero 5 dalla centralissima Rotonde Bonaparte in direzione Club Hippique e scendere alla fermata Cézanne. Piccola info aggiuntiva: la signora del negozio di souvenir (nonché biglietteria) è simpaticissima, ma un po’ chiacchierona. Ditele subito che andate di fretta!



2) Le fontane

Copyright: Bianca Cataldi

In questo caso non si tratta di un solo posto in particolare ma delle numerosissime fontane disseminate in tutta la città. La prima foto, in particolare, è stata scattata in Cours Mirabeau, la via principale, mentre la seconda ritrae la fontana della Rotonde Bonaparte.

3) Les Deux Garçons

Copyright: Bianca Cataldi

Anche questo si trova in Cours Mirabeau ed è il bar storico in cui Zola e Cézanne erano soliti trascorrere le tre ore prima di cena. Non fatevi spaventare dalla fama: i prezzi non sono poi così alti. E vale davvero la pena di sedersi lì, a quei tavolini, a fumare una sigaretta dal sapore “storico”.

4) I panifici e le pasticcerie

Copyright: Bianca Cataldi

Questa nella foto è sicuramente la mia pasticceria preferita, ma ce ne sono molte altre in città che vi consiglio di scovare e “assaggiare”. Si tratta anche di locali molto caratteristici che dunque conviene visitare anche se non siete appassionati di dolci. Questo locale nella foto,  Paul, si trova in rue Espariat, non molto lontano da Cours Mirabeau

5) Le Garde Manger

Anche questo è uno dei miei locali preferiti, in cui ho consumato colazioni spettacolari (questo per quanto riguarda le brioches, perché il cappuccino era un po’… come dire… “lentino”). Sedendosi all’aperto, si possono ammirare graffiti realmente vintage sui muri esterni. Ah, dimenticavo: sul bancone vive il pesciolino Richard!

6) La bibliothèque Méjanes

Copyright: Bianca Cataldi

Molti di voi avranno visto quest’immagine girare su internet, ma forse pochi sanno che questa splendida biblioteca si trova proprio a Aix, al numero 8 di rue des Allumettes. Questa non potete davvero perdervela!

7) I mercatini

Copyright: Bianca Cataldi

Dimenticate le bancarelle di paese piene di cineserie: questi mercatini (in foto: Rotonde Bonaparte) sono davvero caratteristici e… profumati di lavanda! Il posto ideale per scegliere dei souvenir.

8) Caumont – Centre d’art

Un museo da non perdere poiché, oltre alle mostre permanenti e temporanee, potrete anche visitare l’intero dell’hotel e le migliorie che vi sono state apportate. Sembra davvero di viaggiare nel tempo quando si passeggia per quei saloni così riccamente decorati (per non parlare dei giardini).

9) Book in bar

Copyright: Bianca Cataldi

Questo bar/libreria si trova precisamente di fronte all’Hotel Caumont ed è un luogo delizioso nel quale trascorrere qualche ora di puro relax. Libri in quasi tutte le lingue, quotidiani provenienti da diversi Paesi e un assortimento incredibile di tè caldi. Ne vale davvero la pena.

10) Le vecchie botteghe (vere e non)

Anche qui, vi invito a scoprirle camminando per le strade di Aix. Ce ne sono davvero tantissime e hanno un fascino estremamente particolare. Alcune sono davvero vintage, altre sono nuovissime ma ne imitano lo stile (e con successo, direi). In ogni caso, si tratta di luoghi molto interessanti da visitare e, naturalmente, da fotografare.

10 risposte a “10 posti da vedere a Aix-en-Provence”

I commenti sono chiusi.